Identità & Mission

FONDAZIONE SCUOLE DON ORIONELa nostra IDENTITA'

Per un nuovo umanesimo

La scuola “Don Orione”  è una scuola pubblica, paritaria  e cattolica. È pubblica, perché risponde a tutti i requisiti richiesti dalla legge 62/2000 e rientra nel sistema pubblico dell’istruzione.

È paritaria, perché non è gestita dallo Stato, ma dalla Fondazione Scuole Don Orione – Botticino ETS. È cattolica, perché accogliente e universale e perché fa proprio l’elemento identitario della scuola cattolica che è quello di coordinare l’insieme della cultura umana con il messaggio della salvezza, di illuminare la conoscenza con la fede.

La finalità della scuola “Don Orione”, come riportato nello Statuto, è quella  “di accogliere i bambini in età della scuola primaria e secondaria di I grado e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa, ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione italiana.

Suo obiettivo è la formazione integrale del bambino e dell’adolescente, nella sua individualità e irripetibilità, in vista della maturazione della persona, libera e responsabile, nel rispetto delle diversità ideologiche e religiose, forte della propria identità cristiana”.

L'educazione
come MISSIONE

Metodo educativo Cristiano Paterno Orionino

La mission della scuola “Don Orione” è fornire agli alunni un’esperienza educativa creativa ed equilibrata, costruendo un ambiente di apprendimento significativo e valorizzando la dimensione relazionale, la collaborazione con le famiglie e la formazione dei docenti guidata dall’esperienza  della Congregazione dei Padri Orionini maturata nelle altre opere educative in Italia e nel mondo.

Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione