Al centro la cura dei bambini e delle bambine per alimentare il desiderio di scoperta di sé e del mondo e porre le basi sicure su cui costruire un apprendimento significativo.
La scuola è chiamata a seguire le Indicazioni Nazionali per il curricolo, con l’obiettivo di accompagnare ogni alunno e alunna nella scoperta del mondo, stimolando il desiderio di capire, a partire dalle domande esistenziali connaturate anche nei più piccoli, e mettendo in pratica innovative modalità di approccio al sapere.
Il tempo trascorso a scuola – 40 ore settimana dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire dei servizi di pre-scuola ( dalle 7.30 ) mensa ( con cucina interna ) e doposcuola – è un tempo prezioso di crescita che ha come obiettivo lo “stare bene a scuola” condizione indispensabile per un apprendimento significativo ed uno sviluppo dell’alunno inteso come persona a 360 gradi.
L’offerta formativa pone particolare attenzione alle competenze ed abilità necessarie per la costruzione dell’alunno, futuro cittadino del mondo, prediligendo la presenza di insegnanti specialisti nelle discipline artistiche, musicali, motorie e linguistiche.
Di particolare attenzione la scelta curricolare del potenziamento della lingua inglese sin dalla prima primaria, per un totale di 5 ore settimanali (3 ore con insegnante specialista e 2 ore con insegnante madrelingua).
Anche sulla scorta delle indicazioni ministeriali, sono attivati laboratori curricolari ed extra: – progetto STEM con metodo inquiry-based learning, – potenziamento multimediale (laboratorio di informatica – software didattici per pensiero computazionale) – laboratorio di scacchi (10 ore curriculari per classe con torneo finale), – laboratorio di teatro.