Scuola Secondaria
di 1° grado

Un percorso di sviluppo delle potenzialità dei ragazzi e delle ragazze per orientarsi nel futuro

La scuola secondaria ha valore orientativo, nel percorso di apprendimento vengono valorizzati, secondo la spirale di Bruner, i saperi acquisiti alla primaria, rinnovati e approfonditi con nuova consapevolezza. La didattica prevalentemente induttiva,  esperienziale e laboratoriale mira allo sviluppo delle competenze di ogni singolo alunno, valorizzando la persona portatrice di saperi ed emozioni. Nella progettazione hanno un ruolo di primo piano le uscite didattiche e i compiti di realtà di educazione civica. 

Tutti gli allievi hanno diritto ad una formazione – educazione personalizzata. La visione cristiana e la prospettiva di una didattica per competenze hanno come fine ultimo l’inclusione.

Il tempo trascorso a scuola – 30 ore dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire dei servizi di pre-scuola ( dalle 7.30 ) mensa ( con cucina interna ) e doposcuola – è un tempo prezioso di crescita che ha come obiettivo lo “stare bene a scuola” condizione indispensabile per un apprendimento significativo ed uno sviluppo dell’alunno inteso come persona a 360 gradi. 

Anche sulla scorta delle indicazioni ministeriali, sono attivati laboratori curricolari ed extra: – progetto STEM con metodo inquiry-based learning, – potenziamento linguistico progetto Clil con insegnante madrelingua inglese, – potenziamento multimediale (laboratorio di informatica – software didattici per pensiero computazionale) – laboratorio di scacchi (10 ore curriculari per classe con torneo finale), – laboratorio di teatro.

La Scuola è aperta  con animazione estiva nel mese di giugno.
Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione
Botticino ETS
C.F. 98226000176

Via Don Orione 1
25082 Botticino BS