Musica classica in filodiffusione alla scuola Don Orione per educare e emozionare.

La musica di Mozart aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione del bambino.

Passando per i corridoi della scuola Don Orione di Botticino si avverte un’aria di benessere grazie al nuovo sistema di diffusione audio che permette di educare anche i più piccoli all’ascolto della musica classica.

La proposta musicale attinge dai capolavori della tradizione classica che spazia dalla Musica del periodo Rinascimentale (tempo costituito dallo sviluppo della polifonia vocale con Palestrina e Monteverdi), al Barocco (con l’introduzione degli strumenti) con musicisti come Vivaldi, Scarlatti, Mozart, Bach, e al Classicismo nell’Ottocento con Beethoven, Brahms, Schubert, Mendelssohn e qualche frammento di musica dedicato al canto monodico della tradizione occidentale a partire dall’VIII secolo, dove il tempo è stabilito dalla parola e dal testo, patrimonio da cui si sono ispirati Palestrina e Bach.

La musica classica è alla base della nostra cultura, inoltre l’ascolto della musica in generale offre numerosi benefici sulla formazione del singolo, influenzando positivamente sia l’aspetto cognitivo sia quello emotivo.

La musica classica, in particolare con le sue strutture complesse e le armonie elaborate, stimola il cervello, migliorando la memoria, la concentrazione e le capacità di problem-solving è in grado persino di migliorare l’umore e alleviare la depressione, perché sincronizza le onde cerebrali di una regione chiamata amigdala estesa.

Questo tipo di musica se da una parte favorisce lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione, elementi essenziali per una crescita personale equilibrata e ricca, dall’altra può ridurre lo stress e l’ansia, promuovendo un senso di calma e benessere.

Ma i benefici non si limitano solo alla sfera mentale; la musica, in particolare quella classica, può avere un impatto significativo anche sull’emotività e sulle relazioni sociali.

Infine, l’ascolto di musica classica arricchisce l’intelligenza emotiva, aiutando ciascuno a riconoscere e a gestire meglio le proprie emozioni e quelle degli altri.

Link per l’approfondimento:

⇒ I benefici della musica classica-Effetto Mozart

⇒ La musica classica fa bene

⇒ 8 benefici della musica classica per la salute

 

Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione
Botticino ETS
C.F. 98226000176

Via Don Orione 1
25082 Botticino BS