L’apprendimento è una trasformazione attiva e continua in cui le informazioni vengono immagazzinate, passo dopo passo, dai bambini;
Aiutare i figli a fare i compiti…da soli!
e questo è possibile perché ognuno sviluppa strategie personali che certamente sono facilitate, piuttosto che ostacolate, dalle emozioni provate.
Ecco quindi che una presenza rassicurante e incoraggiante dei genitori, che lascino tempo ai figli di sperimentarsi nei compiti a casa, riesce a trasferire una sensazione di supporto emotivo e di fiducia nelle proprie capacità, contribuendo a sviluppare autonomia, motivazione e sicurezza in se stessi.
Il “fare da soli” se vissuto come un allenamento utile a stimolare le proprie abilità, senza avvertire l’obbligo di completare -sempre e tutto (!)- quanto assegnato, è alla base di un impegno affrontato con serenità.
Per di più nei casi in cui ci sia una difficoltà o lentezza, gli insegnanti possono trovare con maggior chiarezza -in quanto effettivamente svolto dal bambino- i segnali di uno
specifico processo di apprendimento o di un eventuale disturbo per cui sia necessaria una richiesta personalizzata.
Monica Buffoli