Il 4 ottobre, San Francesco, sarà di nuovo festa nazionale…

23 Settembre 2025

...ma nel 2026 cadrà di domenica. Festivo in più dal 2027. La legge in via di approvazione stabilisce la chiusura di scuole e uffici pubblici.

L’occasione è particolarmente significativa: nel 2026 ricorrerà l’ottocentesimo anniversario dalla morte del santo patrono d’Italia, figura simbolo di pace, fratellanza e tutela ambientale. Il provvedimento, attualmente in discussione presso la commissione Bilancio della Camera, dovrebbe ricevere il voto finale tra mercoledì e giovedì prima del passaggio al Senato per l’approvazione definitiva.

La legge in via di approvazione stabilisce la chiusura di scuole e uffici pubblici e invita a promuovere iniziative culturali ed educative. Il 4 ottobre 2026 cadrà, però, di domenica: la prima chiusura effettiva sarà dunque il 4 ottobre 2027.

Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione
Botticino ETS
Via Don Luigi Orione 1
25082 Botticino (BS)

C.F. 98226000176 – P.IVA 04705450981

Scuola Primaria                                            Cod. Mecc. BS1E0E500A
Scuola Secondaria di I Grado                    Cod. Mecc. BS1M012005