Valditara ha firmato il decreto per il bonus alle paritarie

8 Luglio 2026

Scuole paritarie: buono scuola per le famiglie che le scelgono. Fidae, “bene il decreto attuativo, segnale importante per la libertà educativa”

2 Luglio 2026 FIDAE

Esprimiamo profonda gratitudine al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per aver firmato il decreto interministeriale che dà concreta attuazione al Bonus Scuole Paritarie. Si tratta di un provvedimento di grande valore, che rappresenta un segnale di attenzione verso migliaia di famiglie italiane e un importante riconoscimento del ruolo educativo svolto dalle scuole paritarie all’interno del sistema nazionale di istruzione. Il voucher annuale fino a 1.500 euro, destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 30.000 euro e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, costituisce un aiuto concreto per sostenere il diritto alla libera scelta educativa e alleggerire il peso economico delle rette. Desideriamo rivolgere un sincero e sentito ringraziamento al Ministro Valditara per aver mantenuto questo importante impegno, trasformando una previsione normativa in una misura destinata a produrre effetti reali nella vita di tante famiglie.

Confidiamo ora nel rapido completamento dell’iter con la firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze, affinché il bonus possa diventare pienamente operativo nel più breve tempo possibile.

Grazie, Ministro Valditara, per l’attenzione dimostrata verso il mondo della scuola, per la sensibilità nei confronti delle famiglie e per aver rafforzato, con questo provvedimento, il principio della libertà di scelta educativa.

⇒ Orizzontescuola.it

Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione
Botticino ETS
Via Don Luigi Orione 1
25082 Botticino (BS)

C.F. 98226000176 – P.IVA 04705450981

Scuola Primaria                                            Cod. Mecc. BS1E0E500A
Scuola Secondaria di I Grado                    Cod. Mecc. BS1M012005