La regola delle 3P: Pensa Per Postare..

12 Aprile 2024by Scuole Don Orione

..Dall’incontro in dialogo con il poliziotto scrittore Domenico Geracitano del 9 novembre 2023

Internet è un grande mezzo che offre tante opportunità; è una finestra che si apre sul mondo che appare affascinante, ma che può anche risultare rischioso, se non pericoloso (…un po’ come il mondo reale).
E’ importante che i genitori conoscano i limiti previsti per i vari utilizzi dei dispositivi digitali e, di conseguenza, aiutino i figli a sviluppare un uso consapevole di smartphone e computer: istruire, educare, e dare il buon esempio fa la differenza! Le nuove generazioni possono essere allenate a muoversi in rete usando la testa..
Utile riflettere su come il “dare regole”, che indirizzino a servirsi del web in modo sicuro, senza abusarne, permetta ai ragazzi di creare una propria identità -virtualespinti dalla voglia di sentirsi protagonisti e dalla curiosità, ma costruendo uno spazio che unisce. Il terreno della rete, se ben coltivato, aggiunge opportunità a quelle offerte dalla vita reale.

Monica Buffoli

Consigli di lettura per approfondire

Domenico Geracitano e Simona Pilato Pensa per postare

Domenico Geracitano Coltiv@rete