Primo Maggio 2024 al Museo del Marmo di Botticino – Brescia

Nuovo riconoscimento per gli alunni della scuola Don Orione.

Nella giornata di mercoledì 1° maggio, in occasione delle celebrazioni del giorno dei lavoratori, la nostra alunna Vittoria Guerrini si è classificata al secondo posto nel concorso d’arte “I personaggi della Via del Marmo”. Gli studenti della scuola secondaria hanno infatti lavorato sui personaggi proposti dal progetto “TALKING STONE. Voci e storie per una rigenerazione della via del marmo”, realizzato dalla Scuola Vantini di Rezzato e Comune di Botticino.

I nostri alunni hanno prima visitato il Museo del Marmo, con la possibilità di sperimentare l’emozione di visitare le cave da vicino grazie ai visori per la realtà virtuale, poi lavorato in classe per realizzare gli artefatti. La visita al museo ha orientato l’immaginazione, che unita alla tecnica pittorica, ha guidato gli allievi alla realizzazione di interessanti lavori artistici, tutti apprezzati dalla giuria.

La nostra alunna in particolare è stata premiata alla presenza delle autorità con la seguente motivazione: “L’opera si distingue per la tecnica accurata, la precisione del tratto, la scelta del collage a rappresentare la montagna animata dalla presenza suggestiva di uomini/ombre in una dimensione quasi onirica e notturna”.

Bravissima Vittoria e complimenti ai nostri alunni e ai nostri docenti che con passione sanno stimolare l’arte e il senso civico dei nostri ragazzi.

Facebook

Scuole Don Orione

Fondazione Scuole Don Orione
Botticino ETS
C.F. 98226000176

Via Don Orione 1
25082 Botticino BS