o meglio ancora STEAM (dove A= arte)
STEM scienza-tecnologia-ingegneria-matematica
Quello che può sembrare un semplice elenco di materie è invece una nuova forma integrata di apprendimento!
Come si lavora con la didattica Steam? Attraverso attività e laboratori, mettendo al centro un insegnamento basato sull’esperienza pratica e su compiti di realtà, sviluppando competenze che si fissano in modo duraturo.
Per esempio, creando un circuito elettrico o una torre con materiale riciclato, sperimentando reazioni chimiche o costruendo un lapbook..
Le abilità che emergono dalle varie discipline vengono mescolate tra loro per stimolare la curiosità dello studente, impegnato in lavori in cui procede in maniera attiva e partecipata.
Quali obiettivi si raggiungono con l’approccio Steam? Partendo dalla capacità di osservare e fare domande sull’attività proposta, gli alunni riescono a dare spazio alla propria creatività; inoltre possono imparare ad analizzare e a risolvere problemi ed errori, e rinforzare il pensiero induttivo, quello per cui dallo studio che coinvolge in modo pratico e diretto si comprendono concetti e teorie e si acquisiscono conoscenze.
Monica Buffoli
https://www.facebook.com/reel/1092105588555485